Telepresenza

Telepresenza in ambiente domiciliare e residenziale

L’integrazione dei Robot Sociali Assistivi (SAR) con l’Intelligenza Artificiale (AI) possono essere usate per migliorare la vita quotidiana degli anziani; è importante che il robot agisca come un assistente amichevole ed empatico riconoscendo lo stato emotivo della persona anziana e rispondendo attraverso comportamenti appropriati che rendono l’interazione plausibile e coinvolgente.

Per lo senario, è utilizzata la piattaforma robotica di telepresenza Ohmni® ad oggi molto cercata per la sua primaria capacità di mettere in comunicazione da remoto pazienti con il personale medico e/o i parenti laddove l’interazione fisica non è possibile.

La piattaforma dispone di una versione  Developer Edition  aperta e modificabile mettendo a disposizione API di sviluppo cloud, hardware e software estensibile con supporto ROS per lo sviluppo di funzionalità personalizzate sul robot.

In Si-Robotics l’obiettivo è potenziare le interazioni sociali uomo-robot in modo che il robot possa risultare più empatico all’anziano e che sia in grado di muoversi nell’ambiente mediante l’utilizzo di tecniche di navigazione autonoma e semiautonoma. L’interazione con l’utente avviene attraverso il linguaggio naturale sfruttando lo schermo del robot per aumentare l’impatto emotivo.

Esempi d’interazione seguiti nel progetto:

  • assistenza: il robot agisce come un assistente amichevole ed empatico riconoscendo lo stato emotivo della persona anziana e rispondendo attraverso comportamenti appropriati che rendono l’interazione plausibile e coinvolgente
  • monitoraggio: può monitorare lo stato di salute fisico e cognitivo attuando
    • check-up giornaliero, ponendo al paziente delle domande sul suo stato, la misurazione dei suoi parametri vitali (pressione, battito cardiaco, saturazione dell’ossigeno nel sangue, temperatura corporea); nel caso di una possibile criticità, il robot notifica il risultato al suo medico curante.
    • comunicazione sintomi – Remind delle medicine, l’anziano ha la possibilità di segnalare al robot un suo malessere indicandogli quali sintomi presenta e/o può chiedere al robot quali sono le medicine e i farmaci che deve assumere
  • coaching: il robot stimola cognitivamente l’anziano con giochi sviluppati ad hoc. Il sistema SI-ROBOTICS    monitora le performance dell’anziano mentre svolge le attività suggerite e potrà fornire un feedback immediato all’anziano stesso ed un feedback più completo al caregiver